Un nuovo articolo pubblicato su Elettronica in dove viene trattato il tema della sicurezza e della privacy a riguardo degli impianti di videosorveglianza. Di seguito un piccolo estratto:
A colloquio con l’Avv. Roberta Rapicavoli, esperta di privacy per meglio comprendere gli aspetti legali cui è soggetta la video sorveglianza.
Durante lo scorso anno si è verificato un aumento esponenziale del numero di telecamere installate. Anche la particolare situazione, che a tutt’oggi stiamo vivendo, ha imposto l’allestimento di dispositivi dedicati al rilevamento della temperatura corporea all’interno delle aree comuni, con ulteriore proliferazione di video impianti e di dati acquisiti attraverso tale strumento.
Un impianto di videosorveglianza, qualunque esso sia e per qualsiasi scopo venga adottato, non deve essere considerato soltanto negli aspetti tecnologici e nella qualità dei materiali.
Ogni dispositivo in grado di acquisire dati personali, quali sono anche le immagini e le informazioni riferite alla persona fisica che entra nell’area sottoposta a ripresa, è soggetto a tutta una serie di disposizioni normative che vanno a regolare la gestione dei dati.
Continua a leggere tutto l’articolo su https://eipro.elettronicain.it/la-videosorveglianza-deve-guardare-anche-le-normative/